Vagliatura terreno

Grazie alla notevole esperienza maturata, la nostra azienda, attiva nelle province di Bologna e Modena, è in grado di effettuare una vagliatura del terreno attraverso la raccolta e il recupero di terra da scavo, inerti di demolizione e altri materiali di scavo.

Mettiamo a disposizione dei clienti attrezzature moderne ed adeguate al tipo di intervento richiesto, garantendo professionalità, qualità e sicurezza attraverso personale tecnico qualificato.

Il nostro obiettivo è quello di proporre una reale e costante efficienza, garantendo la qualità del prodotto eseguito.

Contattaci e penseremo noi a setacciare il tuo terreno; applichiamo prezzi competitivi sul mercato! Operiamo tra Bologna e Modena.

Vagliatura-terreno-bologna-modena
Raccolta-terra-da-scavo-bologna
Recupero-inerti-di-demolizione-bologna
Prezzi-vagliatura-terreno-modena

 

Cosa s’intende per vagliatura?

La setacciatura, anche detta vagliatura, è una metodica utilizzata (ad esempio nell’ingegneria civile) al fine di stabilire la distribuzione di dimensioni dei granuli di un solido granulare. La determinazione della distribuzione di dimensione delle particelle viene detta analisi granulometrica.

I materiali che si utilizzano nella setacciatura possono essere diversi, ad esempio: sabbie, frammenti di roccia, argilla, granito, feldspati, carbone, terreni, polveri, grano e semenze. Per merito della sua facilità di esecuzione, la setacciatura è probabilmente la tecnica più utilizzata per effettuare analisi granulometriche.

 

 

Setacciare-terra-da-scavo-modena
Miscele-cementizie
Frammenti-roccia

Questa tecnica può essere utilizzata sia come metodo di analisi, nel caso in cui fossimo interessati a stabilire le proprietà del materiale, sia come metodo di separazione, nel caso in cui fossimo interessati a selezionare i tagli del materiale granulare; in entrambi i casi la procedura resta identica, ma differenti sono i volumi di solido trattato.

Nell’analisi granulometrica per setacciatura si utilizzano appositi setacci disposti in serie, ognuno dei quali trattiene la frazione di solido i cui granuli possiedono dimensioni maggiori dei fori del setaccio.

I risultati dell’analisi granulometrica vengono utilizzati nell’ambito dell’ingegneria civile per vari scopi come nella scelta dell’aggregato migliore per le miscele cementizie e per l’asfalto.

Contattaci!